ALL’ORA DEL TÈ

ALL’ORA DEL TÈ

DOMENICA 6 LUGLIO CON LIBRERIA CONTROVENTO/ TELESE TERME

Controvento.letture.animate

ore 18.00 Palazzo Maturi, Amorosi
Il piccolo bruco maisazio – Lettura animata e laboratorio creativo per bimbi dai 3 anni in su.
Tutti i bruchi diventeranno farfalle, ma come fanno? Per imparare uno dei misteri della natura, per crescere insieme a un simpatico bruco che non smette mai di mangiare, per diventare farfalle e spiccare il volo, tra fantasia e realtà. Carta, colori, colla vinilica, collage e tanta fantasia, costruiamo insieme un’enorme farfalla!
Il laboratorio è aperto a tutti, bimbi, genitori, nonni, cugini…accorrete!

 

GIOVEDÌ 10 LUGLIO TALK: COMUNITÀ, PUBBLICO E TERRITORIO DEGLI EVENTI CULTURALI DELLE AREE INTERNE

foto

ore 18.00 Palazzo Maturi, Amorosi
Raccontare gli eventi culturali del territorio da diverse prospettive; stimolare il confronto tra le politiche locali di sviluppo culturale e il mondo delle imprese del settore e del territorio che ricercano di fare innovazione attraverso linguaggi, metodi e strumenti offerti dalle tecnologie. Le nuove pratiche partecipative e comunitarie dal basso come opportunità per ridefinire le pratiche e i processi di creazione e di gestione degli eventi culturali. Proporre il punto di vista dei territori e delle comunità rurali per ritrovare energie latenti e inedite chiavi di lettura del futuro. Intervengono esperti di politiche e governance del territorio, rappresentanti delle istituzioni, artisti, organizzatori di eventi, imprenditori, comunicatori e comunità.

 

SABATO 12 LUGLIO CON ISABELLA PEDICINI

isabella_pedicini
ore 18.00 Centro storico, Castelvenere
Ricette umorali – In principio era la pasta al tonno
In questo originale trattato gastrofilosofico, il piacere della lettura si unisce a quello del cibo e i pensieri si mescolano agli ingredienti dei piatti da preparare.
Da spaesata studentessa fuorisede, a furia di cucinare per sé e per altri, la protagonista di questa singolare raccolta di ricette si troverà a riflettere su questioni esistenziali tagliando le zucchine e a coniare taglienti aforismi girando gli impasti.
Nelle Ricette umorali cibo e cuore si mescolano a seconda degli umori di chi scrive, tra gioia e paura, entusiasmi e avvilimenti a ricordarci che saper rigirare una frittata, a tavola come nella vita, è un’arte sopraffina.
Video:
youtube.com/watch?v=jieMDe2CujI
youtube.com/watch?v=mk-Titiglso
youtube.com/watch?v=KGtppNMdjOQ

 

DOMENICA 13 LUGLIO CON MICHELE CASELLA

img.Michele-Casella
ore 18.00  Centro storico, Castelvenere
Una Sirena di nome Serena – Laboratorio di lettura per bambini (5 – 11 anni)
Serena è una giovane sirena un po’ teppista, sgarbata e viziata, che sembra disinteressata a qualsiasi problema riguardante gli altri esseri e l’ambiente in cui vive, ed è in ogni situazione incurante delle regole: in casa, a scuola, nel traffico marino.
Riuscirà nonno Tritolone a farle capire l’importanza del rispetto?
Con il laboratorio Una sirena di nome Serena i partecipanti si cimenteranno nell’ideazione e illustrazione di un personaggio marino da inserire nella storia di Serena e con i quali animare un lunghissimo Libromare.
Un percorso che, fra pesciolini, sirenette e tritoni, vuole stimolare la fantasia, le parole e le immagini dei bambini, ma anche una riflessione sul tema delle regole darispettare.