il teatro della casa

IL TEATRO DELLA CASA

La Compagnia Solaris

Propone la rivisitazione di classici con la regia di Mimmo Tagliafierro.

W la mamma e l’amore

Chiara, mamma padrona di una grande famiglia piccolo-borghese della provincia napoletana, governa la vita di tutti: dal marito Benedetto, professore di lettere alla sorella Celeste fino al figlio Franco, psicolabile. La fragilità psichica che Chiara ama definire ”…una sola parola: sensibilità”, metterà in pericolo la stabilità della famiglia e minerà il potere di Chiara. Franco ha un legame molto forte con una cagnetta: Ofelia. Purtroppo un giorno Ofelia muore. Il dolore è troppo forte per Franco che decide perciò di non volere più soffrire per la perdita della sua “amata” e si affretta perciò a preparare le sostituzioni.

 

 

Associazione Musical…é


Il gruppo Giovani Amorosi (nome utilizzato all’inizio per identificare un gruppo di ragazzi con la passione del musical) nasce nel 1999 e si consolida attraverso le partecipazioni alle manifestazioni carnevalesche del paese, da lì l’idea di realizzare un musical completo.  Il gruppo composto da semi-professionisti e non del settore tra cantanti, ballerini, attori e musicisti, dal mese di luglio 2009 si costituisce in Associazione sotto il nome Associazione Musical…e per poter meglio regolamentare la propria organizzazione. La forte passione per la ricerca della perfezione e per la cura delle cose hanno permesso sempre la realizzazione di prodotti di ottima qualità:

Maggio 2001 “Sette spose per sette fratelli” nella versione curata dalla Compagnia della Rancia. Uno dei musical più belli in assoluto per dialoghi, testi e musiche. Sette spose per sette fratelli ottiene un notevole successo e stupisce il pubblico per la bravura degli interpreti, per la cura dei costumi e per le meravigliose sceneggiature. Il lavoro viene ripetuto, a grande richiesta, anche l’anno successivo.

Aprile 2005 “Pinocchio” di Compagnia della Rancia e Pooh. Nella scelta questa volta dell’opera da realizzare il Gruppo aveva deciso di passare da un classico americano ad uno di manifattura esclusivamente italiana. Il musical Pinocchio riscuote grande successo e piace molto soprattutto al pubblico più giovane per la cura delle scene, degli abiti e di tutta la parte musicale, un musical con tanto colore e ricco di personaggi per la Sua realizzazione sono stati impiegati più di 40 personaggi.

Maggio 2008 “The best of musical” . Il lavoro comprende ben 4 musical: Chicago, Lord of the Dance, Moulin Rouge, Sette spose per sette fratelli. Si tratta di uno spettacolo molto ben curato con cambi rapidissimi e numerosi colpi di scena. Le storie sono incastrate tra loro nella sequenza indicata. Chicago e Moulin Rouge sono rappresentati nel meglio delle loro scene, mentre per Lord of the dance e Sette Spose per sette fratelli proponiamo solo uno spaccato dei rispettivi spettacoli. E’ uno spettacolo “inedito” perché così realizzato non si è mai visto prima ma molto ben riuscito.

Novembre 2010 “Belle e la Bestia” dopo un percorso di  formazione l’Associazione ha esordito con questo nuovo lavoro. Un musical incantevole e d’effetto. Una maggiore consapevolezza dei personaggi, lo studio della dizione, un ricco allestimento di costumi, la cura delle scene e dello sviluppo delle stesse hanno reso “Belle e la Bestia” un musical davvero molto apprezzato dalle scuole e dal pubblico in genere (circa 18 repliche), con grande soddisfazione degli interpreti e di chi ne ha curato l’allestimento.

Giugno 2012 “Sette spose per sette fratelli”. In occasione dei 12 anni di attività l’Associazione ha voluto riproporre il primo musical portato in scena. Il pubblico lo ha accolto con grande entusiasmo.