amote festival

AMOTE FESTIVAL

Provengono da varie parti d’Italia i veri protagonisti di questo festival: le compagnie integrate, frutto di un lungo lavoro con i pazienti dei dipartimenti di salute mentale coinvolti. Il loro impegno e la costanza con cui hanno affrontato la dimensione del teatro vengono ripagati con spettacoli di alto valore sociale ed artistico.

6 LUGLIO Prove di viaggio – compagnia Ge.Na. e Theatre en vol – Sassari
12 LUGLIO Papalagi – compagnia Papalagi – Lucca
14 LUGLIO The P-Project – compagnia Amleto in viaggio – Orvieto

 

COMPAGNIA GE.NA. E THEATRE EN VOL – PROVE DI VIAGGIO

Ge.Na.

Prove di viaggio, titolo emblematico per questa compagnia integrata di circa 20 attori che arriva da Sassari con uno spettacolo fatto di corpi, voci, valigie: gli attori pronti a compiere un viaggio fisico e mentale, giungono alla scoperta della propria emancipazione mettendo in gioco sé stessi. La lunga e complessa esperienza della compagnia Ge.Na. porta alla luce aspetti fondamentali dell’approccio teatrale con le persone diversamente abili. La valorizzazione delle difficoltà, dei difetti di pronuncia, oltre a restituire la piena libertà all’attore rende questo teatro unico e singolare, facendosi terapia per tutti coloro che ne prendono parte, siano essi attori o spettatori. La compagnia teatrale Ge.Na.si consolida negli anni Settanta sotto la guida del direttore sanitario Carlo Marras, all’interno del Centro di riabilitazione. Nel 2009 in questo gruppo eterogeneo fatto di pazienti, operatori, volontari e amanti del teatro si è integrata la cooperativa Théatre en vol, creando una collaborazione fertile e significativa.
Cast artistico

 

COMPAGNIA PAPALAGI – PAPALAGI

Trebbio-corretta

Questa mise en scéne è  tratta da  Papalagi, discorsi del capo Tuiavii di Tiavea delle Isole Samoa. Un’antropologia invertita in cui il capo samoano narra la vita dei Papalagi, ovvero le popolazioni “evolute”, ai suoi sudditi creando un questo gioco delle parti in cui siamo invitati a riconoscere, specchiati, tutti i limiti della nostra società “civile”. L’abilità di questo gruppo rende il coinvolgimento totale. Le prime esperienze nel Centro Diurno di Fornaci di Barga risalgono al 1996, con il laboratorio di drammatizzazione, a cui si è unito, nel 1999, quello del teatro della trasformazione. Poi anche con il notevole apporto di Satyamo Hernandez, co-fondatore del Living Theatre, nasce la Compagnia Teatrale Papalagi.
Cast artistico

 

COMPAGNIA AMLETO IN VIAGGIO – THE P-PROJECT

P-Project

Il progetto “P”, nato all’interno del laboratorio di “Carcere in rete” a Orvieto, è la ri-formulazione di una favola condivisa, Pinocchio: un percorso attraverso accuse, stratagemmi di difesa, situazioni critiche da cui uscire che fa acquisire una consapevolezza sempre maggiore; un Pinocchio in scena, novello Amleto che cerca, attraverso le proprie logiche, di comprendere il mondo alla ricerca di una libertà che gli viene costantemente negata finisce per sentirsi inadeguato e trasgressore di regole che non capisce.
Cast artistico